NUOVI ASSETTI

News Corp si spacca in due

di
Da un lato tv e cinema. Dall'altra i quotidiani e la casa editrice HarperCollins.

Rupert Murdoch

News Corp sempre più vicina a dividere il gruppo in due società quotate e separate. Lo afferma News Corp in una nota. L’annuncio mette le ali al titolo che nella giornata di martedì 26 giungo e salito del 7,89% a 21,65 dollari.
Secondo le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, la separazione non avrebbe effetto sul controllo della famiglia Murdoch sulle attività dell’intero gruppo. Il progetto prevede che nella divisione intrattenimento confluirebbero gli studi 20th Century Fox, la rete Fox e il canale Fox News, mentre nelle attività editoriali andrebbero i quotidiani del gruppo, la casa editrice HarperCollins e le attività educative.
«L’idea è simile alla divisione di Viacom in due società nel 2006, quando CBs venne separata. Nella separazione Sumner Redstone, l’azionista che controllava Viacom, aveva mantenuto il controllo su tutte e due le società. Rupert Murdoch era in precedenza contrario all’idea, discussa internamente per alcuni anni. Ma di recente Murdoch l’avrebbe caldeggiata». Una divisione sarebbe benvenuta dagli investitori esterni di News Corp, più interessati alle attività televisive e ai film che all’attività editoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Devi essere loggato per scrivere un commento Login o Registati